La Parrocchia

La Parrocchia di Malcontenta nasce il 23 febbraio 1924. Infatti lo scorso 23 febbraio 2024 ha compiuto 100 anni. Essa è intitolata Sant'Ilario Vescovo di Poitiers

Questi i 4 Parroci che si sono succeduti finora:

Mons. Desiderio Barbato (1924 - 1959) Don Giuseppe Gomirato (1959 - 1992) Don Giuseppe Beorchia 1992 - 2017) Don Alessandro Rosin (dal 2017)

La Parrocchia di Malcontenta fa parte della Forania di Gambarare, assieme alle altre Parrocchie di: Ca' Sabbioni, San Pietro in Bosco, Marano, Mira Porte, Mira Taglio, Marano, Borbiago e Gambarare. Il Vescovo della nostra Diocesi è il Patriarca Francesco Moraglia. Il santo Patrono della Diocesi è San Marco Evangelista.

Che cos'è una Parrocchia?

Il termine " parrocchia" deriva dal greco paroikìa, che significa "abitazione presso". Chi abita presso qualcuno non è stabile, è uno straniero, uno che non ha lì la sua casa.

Abramo, esule in Egitto, era un pàroikos, un forestiero, uno che sta fuori della sua terra.

Parrocchia significa dunque "abitazione provvisoria ", "dimora temporanea" e questo si applica molto bene alla Chiesa locale: è infatti per il cristiano una comunità di passaggio.

Già S. Paolo diceva: "non abbiamo qui una città stabile, ma cerchiamo quella futura " .

La parola parrocchia perciò ci ricorda che siamo una comunità di pellegrini, che viaggiano insieme verso la vera patria, il Cielo, e si aiutano a raggiungerla. Un po' come il Popolo ebreo in cammino verso la Terra Promessa.

Quindi il termine parrocchia ci richiama il "santo viaggio", che da anni cerchiamo di percorrere.

La Christifideles laici delinea la parrocchia: "Essa è l'ultima localizzazione della Chiesa, è in un certo senso la Chiesa stessa che vive in mezzo alla case dei suoi figli e delle sue figlie" . È la Chiesa che vive sul posto.

"La parrocchia - continua lo stesso documento - non è principalmente una struttura, un territorio, un edificio, è piuttosto "la famiglia di Dio, come una fraternità animata dallo spirito d 'unità" è "una casa di famiglia, fraterna ed accogliente"; e "la casa aperta a tutti e al servizio di tutti", o, come amava dire il papa Giovanni XXIII, "la fontana del villaggio" alla quale tutti ricorrono per la loro sete". Non è dunque un paese o la chiesa in muratura, ma una vita che trabocca, una convivenza spirituale da costruire giorno per giorno.

Viene in mente la qualifica che S. Agostino dava alla Chiesa (e la parrocchia è Chiesa nel territorio): la Chiesa è carità, è agape.

Paolo VI diceva: "la parrocchia è un prodigio sociale, una bellezza sociale... Qui siete uniti da una rete di rapporti spirituali, qui vi volete bene... vi unisce il vincolo della carità... Badate che questo è il cemento che fa di una popolazione cosi varia e cosi diversa e cosi sparsa un cuor solo e un 'anima sola " .

Quali sono i gruppi che operano nella nostra parrocchia

Nella nostra Parrocchia sono diversi i gruppi che vi operano: innanzitutto quello dei catechisti, poi quello dei chierichetti, quello delle signore che si adoperano per la pulizia della chiesa. Il coro parrocchiale.....

Questi i contatti della Parrocchia di Malcontenta:

e-mail: ilariovescovo@gmail.com 

telefono: 041 4069188

Via Moranzani, 1 - 30176 Malcontenta - Venezia

I Love Malcontenta
  
30034 Malcontenta di Mira - Venezia - Italia
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!