Il Rgt. Lagunari "Serenissima"

A Malcontenta abbiamo l'onore di ospitare una caserma del  Reggimento Lagunari "Serenissima" . L'unico reparto di fanteria d'assalto anfibio dell'Esercito Italiano.

Quella dei Lagunari è la più giovane specialità dell'Arma di Fanteria, essendo stata costituita il 9 gennaio 1951.

Il reparto si addestra nella laguna di Venezia e lungo il litorale Adriatico. Insieme alla Brigata marina "San Marco" della Marina Militare, forma la Forza di proiezione dal mare, componente anfibia delle Forze armate italiane.

Il 25 ottobre 1964 viene costituito il Reggimento Lagunari "Serenissima" composto da Comando Reggimento, Compagnia Reggimentale e Compagnia Trasmissioni con sede alla "G. Pepe", Compagnia trasporti anfibi con sede all'isola di S. Andrea e distaccamento di Cà Vio; tre Battaglioni anfibi "Marghera", "Piave" e "Isonzo", con sede rispettivamente a Malcontenta, Mestre, Villa Vicentina, e infine il XXII Battaglione carri "Serenissima", con sede a San Vito al Tagliamento, erede del XXII Battaglione carri "Maggiore Coralli" del Regio Esercito attivo dal 1935 e il 1944, che nel corso della seconda guerra mondiale era stato destinato in Libia partecipando alla campagna del Nordafrica. I battaglioni "Marghera", "Piave" e "Isonzo" vennero ciascuno equipaggiati con VTT M113 e in alternativa un plotone mezzi anfibi e battelli. Con i plotoni mezzi anfibi dei battaglioni dislocati nella base di Cà Vio e con il plotone battelli degli stessi battaglioni, insieme al plotone natanti dislocati sull'isola di Sant'Andrea, si costituisce la Compagnia trasporti anfibi.

I Lagunari dell'Esercito ricevettero dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, il generale di corpo d'armata Aloia, la denominazione di Reggimento Lagunari "Serenissima", unitamente al compito di custodire e perseverare le tradizioni delle milizie imbarcate della Serenissima Repubblica: i "Fanti da Mar" che hanno combattuto per Venezia durante 800 anni. Infatti il simbolo dei Lagunari è il leone di Venezia che impugna la spada e tiene una zampa sul libro chiuso.

Grazie che ci siete ragazzi !

I Love Malcontenta
  
30034 Malcontenta di Mira - Venezia - Italia
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!