Il CIT - Centro Informazioni Turistiche di Malcontenta

La vocazione di Malcontenta, Fusina, Moranzani, Dogaletto è una vocazione prettamente turistica. Qui sta il tesoro del nostro territorio. Qui la nostra fonte di ricchezza. Qui il nostro futuro. 

Per un fatto 'naturale' siamo sempre stati  un paese a forte vocazione turistica. Proprio per la sua fortunata collocazione logistica: perchè sulla Riviera del Brenta, perchè ai margini della splendida laguna di Venezia, perchè gelosi custodi della più bella villa palladiana esistente al mondo, perchè Venezia è  ad un passo da noi.

Il CIT - CENTRO INFORMAZIONI TURISTICHE DI MALCONTENTA è nato per fornire informazioni turistiche ai moltissimi turisti che ogni anno arrivano a Malcontenta per visitare Villa Foscari, ma anche a coloro che soggiornano presso il nostro Hotel Palladio, il Camping Fusina o le numerosissime Locazioni Turistiche presenti nel territorio. 

Durante il primo anno di vita (2023) il CIT ha avuto 35.000 visitatori.

Nei primi mesi del 2024 il CIT ha già avuto 50.000 visite.

Il turismo è una risorsa importante per lo sviluppo di un area, soprattutto quando fattori artistici, culturali e ambientali offrono attrazioni tali da rendere i territori capaci di accogliere persone e di proporre esperienze positive a tutti. 

L'Italia è il Paese più apprezzato al mondo per le sue città d'arte, ma è anche un territorio fatto di mille borghi e tradizioni locali, il cui ruolo è stato per lungo tempo marginale e che, grazie al turismo sostenibile e responsabile, sta assumendo un valore sempre maggiore.

La valorizzazione di un territorio è un processo complesso, perché deve coniugare una serie di aspetti e fattori. Si deve valorizzare l'appartenenza ad una determinata comunità con la sua cultura, le sue tradizioni e i suoi usi e costumi insieme al suo patrimonio artistico e alle esperienze enogastronomiche, collaborando attivamente con gli enti locali, le associazioni di promozione territoriali, le imprese e le infrastrutture con l'obiettivo principale di salvaguardare le risorse ambientali, faunistiche, culturali e paesaggistiche. 

Tutti questi elementi costituiscono l'identità del territorio e devono lavorare in sinergia, perché il processo risulti efficace e porti risultati concreti.

Un'attenta pianificazione diventa quindi indispensabile per una strategia comune che definisca gli obiettivi e le azioni da intraprendere. 

Il CIT - CENTRO INFORMAZIONI TURISTICHE DI MALCONTENTA è a disposizione di coloro che desiderano lavorare insieme per la crescita e lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile nel nostro territorio.

I Love Malcontenta
  
30034 Malcontenta di Mira - Venezia - Italia
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!